Regolamento

Adriatic Woodwinds Festival 2a Edizione, dal 21 al 28 luglio 2024

PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

1. La seconda edizione dell’Adriatic Woodwinds Festival (AWF) si svolgerà a Duino (TS), Italia, dal 21 al 28 luglio 2024. Durante l’AWF avranno luogo lezioni individuali, masterclass, workshop, formazioni di musica da camera e concerti.

2. L’AWF è rivolto a giovani musicisti di strumenti a fiato ed è caratterizzato dalla presenza di docenti e solisti di fama e carriera internazionali.

3. Possono iscriversi al Festival come partecipanti effettivi musicisti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni: come partecipanti uditori, invece, non vi è alcun limite di età.

4. PPer la procedura di iscrizione e selezione, i candidati devono inviare il proprio CV e un breve video (della durata di massimo 10 minuti) di un brano a scelta eseguito dal candidato all’indirizzo email info@adriaticwoodwindsfestival.it, allegando inoltre la ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione; a seguito della ricezione della mail, completa del materiale richiesto, il candidato verrà ricontattato dal nostro Staff per completare l’iscrizione.

5. La scadenza per la presentazione delle domande d’iscrizione è il 30 maggio 2024.

6. La quota di iscrizione al Festival dovrà essere versata entro il 30 maggio 2024 tramite bonifico bancario.

7. È obbligatorio inviare la prova del pagamento della quota di iscrizione all’indirizzo info@adriaticwoodwindsfestival.it insieme al CV e al breve video, altrimenti la domanda non sarà considerata valida.

8. La selezione delle domande di partecipazione verrà effettuata dai docenti e dalla Direzione Artistica; verrà tempestivamente inviata comunicazione ufficiale ai candidati selezionati come allievi effettivi, i quali dovranno procedere col versamento della quota di partecipazione.

9. Il numero massimo di partecipanti attivi per classe di strumento è di 10 persone.

10. Le domande di iscrizione verranno accettate fino a esaurimento posti disponibili, al termine dei quali verrà stilata una lista d’attesa. Sarà a discrezione dei singoli docenti l’ammissione del candidato come allievo effettivo o uditore.

11. Le domande pervenute oltre la chiusura delle iscrizioni potranno essere accettate solo ed esclusivamente nell’eventualità in cui ci fossero ancora posti disponibili.

MASTERCLASS E ATTIVITA’

12. Per gli allievi effettivi sono previste lezioni individuali, corsi di musica d’insieme e da camera, nonché esibizioni concertistiche. Ciascun docente deciderà che tipo di seminari e workshop vorrà proporre agli studenti del Festival nel periodo previsto.

13. Ai partecipanti verranno comunicati i gruppi di musica da camera e inviate le relative parti solamente dopo la chiusura delle iscrizioni e in ogni caso entro due settimane all’inizio del Festival.

14. Pianisti professionisti suoneranno con gli insegnanti e gli studenti durante le lezioni e le esibizioni pubbliche.

15. Per i corsi di Flauto e Clarinetto è prevista la presenza del/della pianista per tutti i giorni del Festival: il/la pianista sarà a disposizione sia per le lezioni col docente sia per eventuali prove individuali degli allievi.

16. Gli allievi di Oboe, Fagotto, Clarinetto basso e Sassofono saranno assistiti durante i corsi dal pianista accompagnatore per almeno tre (3) lezioni durante la settimana del Festival.

17. Al termine del corso verrà rilasciato a tutti gli studenti un attestato di partecipazione.

18. L’iscrizione al corso come partecipante attivo dà diritto a quanto segue:

  • partecipazione attiva al corso prescelto (lezioni individuali – indicativamente 4/5 lezioni nel corso della settimana, a discrezione del docente – oltre a eventuali lezioni collettive). Ciascun docente organizza le proprie lezioni autonomamente.
  • ingresso gratuito a tutti i concerti del Festival;
  • utilizzo gratuito delle aule studio e materiale esplicitamente messo a disposizione dei partecipanti;
  • partecipazione gratuita ai corsi complementari
  • partecipazione gratuita ai corsi complementari;
  • partecipazione gratuita come uditore a tutte le masterclass.

IMMAGINI AUDIO E VIDEO

19. Effettuando l’iscrizione, il partecipante all’Adriatic Woodwinds Festival dà il proprio consenso per riprese e trasmissioni radiofoniche e televisive, per riprese di immagini, audio e video realizzate nell’ambito delle lezioni, delle prove e dei concerti eseguiti dall’organizzatore stesso o da persone o istituzioni incaricate. In particolare, il partecipante cede all’organizzazione tutti i diritti delle riprese d’immagine, audio e video per qualsiasi utilizzo in relazione all’evento. L’organizzazione si riserva il diritto di utilizzare immagini, registrazioni audio e video per la promozione in relazione al presente evento o a futuri eventi, oppure di pubblicare le registrazioni audio e video a scopo dimostrativo e promozionale.

20. L’iscrizione ai corsi implica la piena ed integrale accettazione del presente Regolamento. In caso di contestazioni è legalmente valido il Regolamento in lingua italiana. Sono escluse le vie legali. Per quanto non esplicitamente previsto dal presente Regolamento, si rimanda al diritto e legislazione italiana e alle leggi che regolano la materia specifica. Il presente Regolamento può essere modificato per motivi organizzativi; i partecipanti già iscritti verranno informati tempestivamente.

ALLOGGIO E PASTI

21.

Esiste la possibilità per gli studenti di alloggiare presso una delle sedi della Foresterie del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico (www.uwcad.it); i due edifici sorgono a pochi metri dell’Accademia dove si terranno le masterclass e i concerti. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata nel sito.